Come scegliere un orologio di legno

Hai appena comprato un orologio in legno e ne sei innamorato, lo coccoli come un neonato ma perché rimanga sempre in buono stato, è necessario seguire certe regole, piccole attenzioni però molto importanti.

La scelta di un orologo in legno

Mantenere il proprio orologio in legno pregiato pulito e privo di polvere e sporcizia è essenziale per il buon funzionamento negli per anni a venire. Sappiamo che la maggior parte delle persone raramente si tolgono loro orologio per paura di perderlo e questo è comprensibile…ma per una più accurata pulizia è meglio toglierlo, viene a contatto con tante cose ogni giorno e tutti i piccoli vuoti e fessure può facilmente raccogliere lo sporco e detriti che possono essere dannosi per un orologio, se non puliti regolarmente.
Il miglior modo per pulire le parti in legno è mischiare un cucchiaino di olio ed uno di succo di limone, mischiarli e poi applicare il mix con panno di cotone morbido quindi togliere i residui con un panno di cotone asciutto.

Puoi acquistare i migliori orologi in legno direttamente su Amazon, cliccando qui.

orologio legno

È importante anche pulire il cinturino in pelle usando un panno umido dopo aver tolto l’orologio dal polso, è possibile applicare una piccola quantità di sapone per le mani per contribuire a ripristinare il colore e la morbidezza della pelle.
Molte persone non sanno che è importante impostare correttamente l’ora sull’orologio di legno per permettere che la meccanica e il movimento dell’orologio funzionino correttamente, basta seguire questi semplici passi:
-Quando si imposta il tempo, togliere l’orologio dal polso per ridurre al minimo lo stress sulla corona dell’orologio.
-Estrarre delicatamente la corona dell’orologio dalla sua posizione di blocco.
– Non impostare il tempo andando in senso antiorario. (Andando nella direzione inversa può avere un impatto negativo sul movimento all’interno dell’orologio.)
-E’ importante non esporre l’orologio in legno a temperature troppo calde o troppo fredde perché il legno si può scheggiare, diventare fragili, o seccare se esposto a queste temperature. Questa è una reazione naturale del materiale di legno e non è un difetto, queste temperature estreme possono anche danneggiare il movimento.
-Anche se predisposti per non subire danni con l’acqua è meglio non immergerli totalmente, il legno è un materiale naturale e può deteriorarsi, se capita di immergerlo è consigliabile di asciugarlo con un panno di cotone morbido

Puoi acquistare i migliori orologi in legno direttamente su Amazon, cliccando qui.

Il legno è un materiale naturale e biologica e può deteriorarsi se sovraesposta all’acqua come molte altre cose. Se il vostro orologio in legno è immerso completamente in acqua suggeriamo asciugare con un panno di cotone morbido.

Durante un viaggio o un lungo periodo di tempo di inutilizzo, si consiglia di riporlo nel sacchetto di stoccaggio in pelle scamosciata che con cui viene consegnato. Se si toglie l’orologio per dormire (si consiglia di farlo) meglio non metterlo sul comodino, dove può essere facilmente buttato a terra, l’acqua versata su di esso, o il vostro cane potrebbe morderlo. Mettere in un posto sicuro come in cima alla vostra credenza, in un cassetto, o una scatola di orologio. Ciò contribuirà a preservare l’orologio di legno e tenerlo al sicuro da un potenziale “incidente”.

Puoi acquistare i migliori orologi in legno direttamente su Amazon, cliccando qui.

Acquista gli orologi in legno su amazon

Un pensiero su “Come scegliere un orologio di legno


  1. Salve ho visto il vostro sito è specializzato sugli orologi in legno. Cosa mi sapete dire sugli orologi MAM. È una marca Spagnola. Costo dell’ orologio 95 euro. Movimento citizen. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *